Funzionalità

Le funzionalità principali della piattaforma Go eLearning sono riassumibili di seguito in base alla licenza

Basato sullo standard SCORM

La fruizione dei corsi nella modalità di erogazione online è basata sul modello SCORM, perntanto i corsi sono organizzati a moduli. Per ciascuno modulo possono essere gestire più lezioni o test, intermedi o finali. Le regole previste dal modello SCORM prevedono di avere la certezza che le lezioni vengano visualizzate in maniera sequenziale ed ordinata dall’allievo (discente), ovvero per poter accedere alla lezione n. 2 è necessario ottenere il 100% di fruizione della lezione n.1. Attraverso una barra di completamento espresso in percentuale sul totale è possibile tenere sotto controllo lo stato di avanzamento del proprio corso, modulo, lezione o test. Ciascun corso può essere strutturato da uno o più moduli, allo stesso modo ciascun modulo può essere composto a sua volta da una o più lezioni e test. I test possono essere sottoposti anche durante l’esecuzione del corso, fra una lezione e quella successiva, in modo da garantire una verifica delle capacità acquisite prima del test successivo o finale. Il test finale consente, se superato, il rilascio dell’attestato se previsto e la certificazione del completamento del corso. In caso di mancato superamento del test finale all’allievo è consentito di ripeterlo nuovamente solo dopo un numero di ore prestabilito. Durante l’esecuzione del test finale, come previsto dallo standard SCORM, all’allievo è inibito l’accesso alle lezioni della piattaforma.

Disponibile per tutti

Ogni lezione ha un tempo minimo di fruizione, questo decreta la percentuale di completamento della lezione stessa. Lo stato di avanzamento della sessione formativa viene salvata automaticamente dal sistema in maniera da consentire un successivo proseguimento, ripartendo dal punto in cui è stata salvata. I test hanno un tempo di esecuzione, alla scadenza del tempo massimo previsto viene rilasciato l’esito dello stesso con un messaggio dettagliato.

La piattaforma permette la gestione dei differenti utenti, ovvero gli allievi, i docenti, i tutor e i direttori. Ad ogni utente è consentito l’accesso e l’utilizzo di certe funzionalità secondo categoria di appartenenza.

Per ciascun corso è possibile personalizzare la denominazione, la descrizione, il logo, l’attestato, i moduli, le lezioni, i test che lo compongono ed eventualmente i messaggi di errore. Ad ogni corso è possibile applicare anche delle restrizioni di visualizzazione nel caso si voglia gestire corsi riservati solo ad alcuni allievi.

Il sistema di notifiche ed alert interno permette lo scambio di informazione tra gli utenti e di visualizzare all’utente i messaggi di avviso della piattaforma in caso di attività incomplete.

La piattaforma Go eLearning mette a disposizione report e grafici sull’andamento dei corsi e sullo stato di avanzamento di tutte le attività degli utenti come ad esempio fatturato, registri presenze caricate, ecc.

Disponibile per licenze PRO

Nella licenza PRO di Go eLearning mette a disposizione la creazione di classi virtuali con la possibilità di gestire lezioni online interattive, per applicazioni didattica a distanza (DAD) oppure di tipo sincrona. Le funzionalità aggiuntive che implementano l’interazione fra docenti e allievi comprendono la registrazione di ogni lezione, la condivisione di documenti, le lavagne interattive, la condivisione del desktop del proprio PC, la richiesta di intervenire, l’abilitazione della propria webcam/microfono e molto altro. Ogni lezione registrata potrà quindi essere messa a disposizione degli allievi, anche di quelli che non hanno fruito della lezione dal vivo.

Nell’ambito della formazione ECM la licenza PRO di Go eLearning mette a disposizione la funzionalità di esportazione di un flusso compatibile con lo standard dall’ Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali AGENAS che consente di caricare le informazioni del corso e dei relativi allievi sulla loro piattaforma.

La licenza PRO di Go eLearning permette l’inserimento a fine corso della scheda di “qualità percepita”. Ciascun allievo può esprimere la valutazione generale del corso, come richiesto dallo standard previsto dall’ Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali AGENAS, in ambito dell’Educazione Continua in Medicina ECM. La scheda viene registrata in maniera anonima e tutti i risultati contribuiscono a generare un grafico in grado rappresentare la qualità del corso in modo anonimo. Se richiesto, la scheda di valutazione può essere sottoposta in maniera obbligatoria al fine di ottenere l’attestato finale.